UFFICIALE, Juventus-Napoli andrà giocata: la possibile data del recupero

La ‘battaglia’ del Napoli alla fine è stata premiata con l’accoglimento del ricorso, da parte del Collegio di Garanzia del CONI, contro il 3-0 a tavolino inflitto ai partenopei dalla FIGC dopo la mancata disputa della sfida contro la Juventus. Una sentenza che, di fatto, ribalta quanto detto dai due gradi precedenti di giustizia sportiva. Dunque la partita, che era stata inizialmente assegnata a tavolino alla Juventus, verrà giocata con data che verrà decisa dalla Lega nei prossimi giorni. Contestualmente è stato restituito al Napoli anche il punto di penalizzazione.

La sentenza del CONI

Questa la nota ufficiale che conferma l’accoglimento del ricorso della società azzurra.”Il Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza a Sezioni Unite tenutasi oggi, ha accolto il ricorso presentato dalla società S.S.C. Napoli S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e, per l’effetto, ha annullato senza rinvio la decisione Corte Sportiva d’Appello presso la FIGC, adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A, adottata con C.U. n. 65 del 14 ottobre 2020 (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-Napoli (che si sarebbe dovuta disputare in data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica”.

Ag Roma 17/06/2020 – finale Coppa Italia / Napoli-Juventus / foto Alessandro Garofalo/Image Sport nella foto: Piotr Zielinski-Rodrigo Bentancur

La data del recupero Juventus-Napoli

Adesso si pensa già a quando disputare il match di recupero. Sicuramente individuare una data all’interno del fitto calendario calcistico non sarà semplice, dato che tra Champions League, Serie A, Coppa Italia ed impegni delle Nazionali in vista di Euro 2021, restano pochissimi giorni a disposizione. Una prima possibile data è il 13 gennaio, con questo slot occupato dalla Coppa Italia e che potrebbe portare al rinvio dei due ottavi di finale Napoli-Empoli e Juventus-Empoli proprio fissati in quel giorno. 

Mentre il 20 c’è la finale di Supercoppa Italiana proprio tra le due squadre. La decisione della Lega arriverà a breve, con la data scelta per il recupero di una partita fondamentale. Anche per questo l’obiettivo è quello di non posticipare troppo in là il match, visto che a febbraio poi riprenderanno anche Champions ed Europa League.

La nuova classifica Serie A dopo 13 giornate

Una decisione, quella presa in queste ore, che produce i suoi effetti anche sulla classifica del campionato. Con l’accoglimento del ricorso davanti al Collegio di Garanzia del CONI infatti, il Napoli, oltre a poter giocare la gara contro la Juventus, si ritrova anche con un punto in graduatoria in più e aggancia la Roma. Inoltre la Juventus perde i tre punti della vittoria, restando al terzo posto ma scendendo da 27 a 24, andando a meno sette dal Milan.

Milan 31
Inter 30
Juventus 24
Roma 24
Napoli 24
Sassuolo 23
Atalanta* 21
Lazio 21
Hellas 20
Sampdoria 17
Udinese* 15
Benevento 15
Cagliari 14
Bologna 14
Parma 12
Fiorentina 11
Spezia 11
Torino 7
Genoa 7
Crotone 6

*= una partita in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *