Messi o Cristiano Ronaldo, chi è il migliore? Uno studio “risolve” il dilemma

La Pulce o CR7, chi è il più forte tra i due? Gli appassionati di calcio sono divisi da anni sulla probabile risposta a questa domanda. Eppure, adesso, c’è chi ha provato a risolvere l’enigma attraverso un algoritmo. Si tratta dell’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, secondo la cui formula avrebbe un solo responso: niente Cristiano Ronaldo, il migliore è Lionel Messi.

Messi IMAGE

La formula considera ogni azione dei giocatori con il pallone, che si tratti di un gol, di un assist, di un passaggio o di un’occasione da gol creata, valutando l’impatto concreto del calciatore all’interno della partita. Jesse Davis, professore del dipartimento di informatica scientifica dell’Università belga, ha affermato: “Il numero di gol non è il parametro più importante, considerando che in un match ci sono più di 1600 azioni in media. Il nostro computer considera ognuna di esse”.

Cristiano Ronaldo Juventus IMAGE.jpg

In particolare i ricercatori belgi hanno paragonato i numeri dei due campioni attraverso il parametro ‘Vaep’. Risultato? Messi supera Ronaldo, dato che il portoghese – pur possedendo un alto valore per ogni azione giocata – entra in un minor numero di azioni durante la partita. L’argentino ha sia un alto valore per azione sia un grande numero di esse giocate. La media ‘Vaep’ di Messi nella scorsa stagione è stata di 1,21 a gara, mentre quella di Cristiano Ronaldo è stata di 0,61. Meglio dell’attaccante della Juventus ha fatto anche Hazard, che ha collezionato una media di 0,64.

messi ronaldo.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *